Costruzione Tamburo Sciamanico

Costruire il proprio Tamburo Sciamanico è un atto sacro. Si dice che lo sciamano cavalchi il suo tamburo per interagire con i suoi alleati del mondo non ordinario. Ed è proprio così. Un tamburo sciamanico manufatto porta dentro di sé l'energia dell'animale che ha donato la pelle, quella dell'albero che ha donato la sua legna per il telaio, quella del battente e, non da ultimo, porta anche e soprattutto l'energia di colui o colei che l'ha costruito. Poter costruire un tamburo artigianale, da materiale di qualità e di provenienza conosciuta, ha un valore prezioso e diventa un compagno di vita per chi l'ha sognato, desiderato, creato ed onorato.

​Abbiamo riflettuto a lungo su come potevamo onorare al meglio sia gli alberi che gli animali, che ci donano il materiale grezzo. Dopo alcune ricerche, abbiamo trovato dei fornitori svizzeri che lavorano con tanto amore e rispetto, sia nella scelta dei materiale che nella preparazione e produzione. Le nostri pelli vengono da attività di caccia locale e sono preparati da noi o da una conceria dell'Emmental a conduzione familiare, mentre i telai, fatti di legno massiccio e piegati a vapore, provengono da un fornitore svizzero, che usa legname locale, rispettando i boschi e il rimboschimento.
 

Durante la giornata, oltre alla costruzione del tamburo, faremo delle meditazioni e/o viaggi sciamanici per scegliere i materiali per costruire il nostro tamburo personale e per ringraziare gli animali e gli alberi per i loro doni. Se il tempo ce lo permetterà,  andremo ad abbracciare i fratelli degli alberi che abbiamo usato per i nostri lavori.

Data: domenica 8 settembre 2019

Orario: 8.30 - 18.00

Luogo: Gola di Lago
Partecipanti: massimo quattro persone
Contributo:
corso CHF 120, telaio CHF 105 a 125, pelli e corde da CHF 75 a 120

Iscrizione: clicca sulla data della giornata che vuoi partecipare e si apre l'evento nell'agenda.

Materiale compreso nei prezzi esposti:

Tamburo: Pelle, telaio, corde colorate (sintetiche di alta qualità) oppure nastri di pelle (pagando un supplemento)

Battente: Rami di alberi e cespugli locali, feltro colorato oppure nappa (pelle), lana di lama/alpaca

​Cosa portare al corso

  • Forbice multiuso grossa per tagliare le pelli (per chi ne ha una)

  • Un metro da muratore o sarta

  • Se avete delle piume o altro che volete attaccare al battente o tamburo

  • Pranzo al sacco
     

Condizioni: Il posto è assicurato con il pagamento effettuato (costo per il corso pari CHF120). Per disdette fino due settimane prima dell’inizio del corso verranno fatturate CHF 50.00 per coprire le spese amministrative. Con l'iscrizione si accettano le condizioni qui pubblicate.
 

Assicurazioni/Responsabilità: L’assicurazione è a carico dei partecipanti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso d'incidente, danni materiali o furto. Ogni partecipante è in tutti i casi responsabile per se stesso.

Copyright by Telepatia.ch di Ginny Brand - Monti di Lago - Casella Postale 23 - CH-6960 Odogno - Tel. +41 (0)91 945 08 76 - info@telepatia.ch